Nuove disposizioni
A partire dal Decreto Legge n. 157 dell’11 novembre 2021 (cosiddetto “Antifrode”) e fino all’ultimo Decreto Legge n.13 del 25 febbraio 2022, il Governo ha approvato alcune disposizioni per ridurre il rischio di frode.
Possibilità di cessione del credito fino a tre volte
È possibile prevedere due cessioni del credito oltre la prima (anche in presenza di sconto in fattura), per gli interventi relativi alle spese legate al Superbonus 110% e alle altre agevolazioni ordinarie, purché effettuate verso banche, intermediari finanziari o imprese assicurative.
La misura va dunque a modificare quanto di recente introdotto nel Sostegni Ter, in cui erano state escluse ipotesi di cessione del credito successive alla prima. Rif. co. 2, art.1 del DL 25 febbraio 2022 n.13.
Sanzioni penali e amministrative per asseverazioni false
Sono previsti da 2 a 5 anni di reclusione e da 50.000€ fino a 100.000€ di multa per i tecnici abilitati che, nelle asseverazioni relative a Superbonus 110%, cessione dei crediti o sconti in fattura, espongano informazioni false o omettano di riferire informazioni rilevanti sui requisiti tecnici del progetto di intervento o sulla sua effettiva realizzazione. Rif. co. 2 art.2 del DL 25 febbraio 2022 n.13.
Polizze assicurative obbligatorie
Nel Decreto-legge è rivista la normativa sulle polizze assicurative obbligatorie per l’eventuale risarcimento dei danni. Sono da sottoscrivere “per ogni intervento comportante attestazioni o asseverazioni, con massimale pari agli importi dell’intervento oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni”. Rif. co. 2, art.2 del DL 25 febbraio 2022 n.13.
Documentazione da presentare
Per accedere alle agevolazioni, è necessario che i lavori/interventi effettuati siano accompagnati dal visto di conformità e dall’asseverazione tecnica.
Tale documentazione non è obbligatoria per i bonus ordinari (ad eccezione del Bonus Facciate) con importo lavori inferiore a 10.000 euro e per opere classificate in "edilizia libera".